Diagnostica oculare

Visita oculistica

Presso il Centro Oculistico Genovese D.O.G.M.A. si effettuano visite specialistiche complete e accurate. La visita oculistica prevede una prima fase di raccolta di informazioni sullo stato di salute generale del paziente e sui problemi oculari da lui evidenziati.

Si passa all’ esame obiettivo, con osservazione diretta del paziente, dell’allineamento degli occhi e della loro motilità, lo stato delle palpebre e delle pupille, l’eventuale presenza di alterazioni macroscopiche correlabili a patologie dell’occhio. Con l’utilizzo di un’apposita lampada a fessura si esamina, con ingrandimento, la congiuntiva, la sclera, la cornea, la camera anteriore, l’iride e il cristallino. Mediante lenti addizionali, è inoltre possibile osservare l’angolo irido-corneale, la retina e la testa del nervo ottico.

La visita prosegue con l’esame obiettivo dei difetti di refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo), la misurazione dell’ acuità visiva e della pressione oculare, concludendosi con l’esame del fondo oculare per l’osservazione della retina e del nervo ottico.

 

Ortottica

Per la diagnosi e il trattamento dei deficit muscolari e sensoriali dell'occhio, presso il centro oculistico di Genova è possibile prenotare una visita ortottica. L’esame obiettivo permette di valutare:

 

  • dimensioni delle ampiezze fusionali;

  • accomodazione, convergenza e stereopsi (visione binoculare);

  • eventuali disturbi oculomotori;

  • rapporti binoculari;

  • dimensioni dell'angolo di strabismo.

 

Per informazioni e prenotazioni: 010 5957330.

 

Share by: